Il borgo

Castel di Tora è un paese sul trono, domina il lago e vi si inchina dentro

Castel di Tora è un paese sul trono, domina il lago e vi si inchina dentro. Particolare rilevanza assume il contesto paesaggistico in cui è inserito l’intero territorio comunale, caratterizzato da pascoli e boschi su rilievi che incidono profondamente nel territorio circostante. Il centro abitato di Castel di Tora si inserisce armonicamente in tale contesto costituendo unità figurativa con il resto del paesaggio circostante.
Salendo tra i vicoli di pietra, infatti, si possono notare le case costruite l’una sull’altra e la torre dell’antica fortezza a guardia ancora del paese. Per aumentare la qualità del borgo sono stati disposti incentivi economici per eseguire lavori di restauro nei fabbricati dei centri storici. Il Comune ha altresì eseguito opere di valorizzazione del centro storico con interventi di ristrutturazione della proprietà comunali e di arredo urbano.

Grande emozione, gioia e vanto hanno provato i Castelvecchiesi nell’apprendere che nel 2002 tra i “Borghi più belli d’Italia” è stato annoverato il loro Paese.
Due fattori hanno determinato tale scelta:

  • la ricchezza di uno splendido patrimonio culturale, vanto di tutta la vallata del Turano;
  • la storia di Castel di Tora che affonda le sue radici all’epoca pre-romana e protosabina per emergere nelle suggestive vestigia medievali.