Eventi e manifestazioni

Festa del polentone – prima domenica di Quaresima

Sagra che rappresenta la tradizione storica del paese: polentone condito con sugo a base di pesce “povero”:aringhe, baccalà, tonno e alici. La tradizione del Polentone è datata verso il 1920 (ma c’è chi sostiene che sia anteriore), probabilmente importata dai reduci della guerra del 1915-18, e di anno in anno si è tramandata dalla popolazione di allora sino ad oggi. Fino agli anni ’70, la festa si svolgeva il mercoledì delle ceneri nella Piazza San Giovanni, precedente una raccolta di generi alimentari, cui contribuivano tutte le famiglie del paese, ricevendo in cambio la distribuzione gratuita del polentone, unico pasto per sfamarsi in quel periodo di povertà e miseria. Oggi la festa ha assunto caratteristiche tipicamente folcloristiche e soprattutto turistiche con rilevanza nazionale.

La Pro loco è tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Polentari d’Italia che riunisce 16 località italiane accomunate da Feste o Sagre della Polenta.
(organizzatore Pro loco).

Sagra degli strigliozzi – ultima domenica di settembre

Una giornata culinaria dedicata alla cucina tipica locale, rappresentata da questa pasta lunga, fatta a mano, come vuole la più antica tradizione, dalle donne del paese. Il programma prevede escursioni e visite guidate ai siti naturalistici ed archeologici della Cascata delle Vallocchie e al Borgo di Antuni. All’interno il “FESTIVAL NAZIONALE DELL’ORGANETTO”

Mangiando sotto le stelle